lunedì 23 aprile 2012

Tanti Auguri Luca!

Ciao a tutti,
ecco i biscotti (sugar cookies) che ho sfornato e decorato  (royal icing) nel weekend e che stasera porterò a destinazione.
Sono il regalo di compleanno per un caro amico che compie 47 anni. Il progetto iniziale doveva essere una bella torta a forma di faro ma, alla fine, ho optato per dei biscottini colorati... sempre a tema.
Ho poi avuto la fortuna di trovare una bella scatola di latta a tema marino, così l'ho pulita per bene, l'ho foderata e l'ho farcita con tutti i biscotti. Alla fine l'ho chiusa con della corda e con un biscottino bigliettino.
Amo i compleanni!

giovedì 19 aprile 2012

Vieni alla mia festa di compleanno? Fernando Botero

Buongiorno,
cade oggi il secondo appuntamento con le feste di compleanno organizzate insieme a Zelda. La ricorrenza di aprile festeggia, proprio oggi, gli 80 anni dell’artista Fernando Botero ed ecco il link alla bellissima pagina appena uscita su http://zeldawasawriter.com 
Ecco qui la torta. E' un pan di spagna al cacao farcito e ricoperto con ganache al cioccolato e decorato con pasta di zucchero e un pò di colori.


Ecco qui la ricetta:
Per il Pan di Spagna:
230 g burro
100 g zucchero a velo
200 g farina 00
12 g lievito
50 g cacao amaro
185 g tuorli
220 g albumi
100 g zucchero semolato
bacca vaniglia
buccia limone
Per la ganache:
300 g cioccolato fondente
250 ml panna
Per la decorazione:
Pasta di zucchero e Coloranti alimentari

Mettete il burro morbido nella planetaria (se non avete la planetaria potete utilizzare una bella ciotola e un frullino elettrico) con lo zucchero a velo, la vaniglia (i semini della bacca) ,  la buccia di limone grattugiata e montate fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite a filo e, poco per volta, i tuorli d'uovo leggermente sbattuti e mettete il composto da parte. In un'altra ciotola montate gli albumi  con lo zucchero semolato e nel frattempo setacciate la farina con il cacao e il lievito.
A questo punto incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e burro mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
Aggiungete le farine al composto montato (sempre mescolando delicatamente dal basso verso l'alto) e versate il tutto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. 
Infornate a 170°C per 30 minuti circa.
La ganache al cioccolato è semplicissima da preparare. Mettete in un pentolino la panna a scaldare. Quando vedete che inizia a bollire  togliete il pentolino dal fuoco, versatevi il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate, con una frusta, fino ad otterrete una morbida crema. Mettete da parte e lasciatela raffreddare per bene.
Quando la torta si sarà raffreddata tagliatela in modo da ottenere due strati , farcite il primo strato con la ganache, chiudete e ricoprite tutta la torta con la crema di cioccolato. Stendete la pasta di zucchero, ricoprite la vostra torta e decoratela a piacere.
Qui potete vedere la torta appena ricoperta con la pasta di zucchero
pronta per passare alla fase due... quella più divertente.... ossia la fase artistica. Armata di pennelli e colori l'ho dipinta per cercare di ottenere un effetto quadro.


Alla fine, l'ho messa su un piatto rettangolare ed ho realizzato una cornice, sempre in pasta di zucchero, che ho colorato con una polvere dorata.


E' meravigliosamente kitsch  :-)








mercoledì 18 aprile 2012

Milano. Salone Internazionale del Mobile.

Ciao,
in questi giorni, a Milano, c'è molto fermento perchè è iniziato il Salone Internazionale del Mobile. Ispirata dall'evento, ho infornato e decorato dei biscotti speciali


che sono poi finiti nella bellissima vetrina dell'Antico Pastificio Moscova.


giovedì 12 aprile 2012

Amo le meringhe

La tentazione era troppo forte e non ho resistito. Nel fare una torta mi sono avanzati degli albumi e allora ho preparato delle dolcissime meringhe. Io le adoro!
Qui trovate la ricetta: http://letortedimarion.blogspot.it


mercoledì 11 aprile 2012

Lavori in corso...

Sto lavorando ad una torta molto artistica... posterò le foto molto presto. Buon pomeriggio!!!

martedì 10 aprile 2012

La Colomba

Per fare la Colomba occorre lavorare a due impasti in tempi diversi. Io ho preparato il primo impasto la sera, l'ho lasciato lievitare tutta la notte, la mattina successiva l'ho rimpastato e la sera ho infornato la Colomba. Con questi quantitativi potete ottenere una Colomba da 1 kg.

Primo Impasto
88 g Lievito Naturale
65 g Zucchero
50 g Tuorli di Uovo
95 g Acqua
68 g Burro
250 g Farina Manitoba
Unite il lievito naturale, l’acqua tiepida, lo zucchero e meta’ dei tuorli e impastate per 5 minuti. Aggiungete poi la Farina e lavorate l’impasto fino a che non risulti bello asciutto poi aggiungete i tuorli restanti e continuate ad impastare fino a che l’impasto risulti elastico. Ammorbidite il burro ed aggiungetelo all’impasto. Continuate ad impastare fino a che l’impasto risulta di nuovo asciutto. Coprite l’impasto con un telo e lasciatelo a lievitare per 12 ore in un luogo fresco e asciutto lontano dalle correnti d'aria come, ad esempio, il forno spento.
Secondo Impasto
Il primo impasto
63 g zucchero
5 g miele
25 g Acqua
50 g Tuorli
125 g Farina 00 Manitoba
Sale
63 g Burro
Uvette
Canditi
Una bacca di vaniglia
Scorza grattugiata di un limone
Preparazione Secondo Impasto
Mettete nella planetaria il primo impasto e aggiungete il miele, lo zucchero, l’acqua e meta’ dei tuorli. Dopo qualche minuto aggiungete la farina e continuate ad impastare. Quando l’impasto risulta bello asciutto incorporate i tuorli restanti. Aggiungete il sale, la vaniglia (i semi estratti dalla bacca), la scorza di limone grattugiata e il burro morbido. Quando l’impasto ha assorbito il burro, aggiungete i canditi e le uvette e lasciate riposare per 1 ora.
Lavorazione Colomba
Mettete l'impasto nello stampo di carta e lasciate lievitare, sempre nel forno chiuso, per almeno 5 ore cioè fino a quando l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.


Preparazione Glassa alle Mandorle
250 g Zucchero a velo
1 albume
50 grammi mandorle
Tritate le mandorle finemente poi aggiungete lo zucchero e l'albume e mescolate per bene.
Spalmate la glassa su tutta la colomba , cospargete alcune mandorle e la granella di zucchero sulla superficie e spolverate con lo zucchero velo.
Infornate a forno pre-riscaldato a 180°C per 40 minuti.
Ed ecco la colomba appena sfornata
Dopo qualche ora, una volta raffreddata, potete metterla in un sacchetto. Si conserva per parecchi giorni.


Lievito MAdre


Ciao, buongiorno, 
domenica scorsa ho iniziato a preparare il lievito madre perchè volevo provare a fare la colomba per Pasqua.
Pensavo sarebbe stato complicato e invece è andato tutto per il meglio. E' un procedimento un pò lungo ma semplice.
Ecco come si fa:

GIORNO 1
Mescola pari quantità di yogurt bianco magro (un vasetto) e farina 0 e mezza parte di acqua (vi consiglio di utilizzare acqua minerale naturale e di evitare l'acqua del rubinetto che potrebbe presentare tracce di calcare). Lascia poi l'impasto a temperatura ambiente per 24 ore, lontano da correnti d'aria e coperto con un telo.
GIORNO 2
Il giorno dopo elimina la crosta che si forma in superficie, pesa il cuore del lievito e mescolalo nuovamente con pari peso di farina e mezzo peso di acqua. Lascia nuovamente l'impasto  temperatura ambiente coperto con un telo per altre 24 ore.
GIORNO 3 - GIORNO 4- GIORNO 5
Ripeti il procedimento del giorno 2 aggiungendo, però, un cucchiaio di malto di riso.
GIORNO 6
Siete pronti per creare tutto ciò che volete con il vostro bellissimo lievito.
Come vedrete, aggiungendo farina e lasciando lievitare per bene l'impasto, alla fine del quinto giorno avrete una gran bella quantità di lievito.