lunedì 11 giugno 2012

Torta per il mio compleanno

Ecco la torta che ho fatto sabato per il compleanno. 
Ingredienti per la torta (sponge cake/ pan di spagna):
400 gr Burro
400 gr Zucchero
280 gr Farina
120 gr cacao
8 uova
Pizzico di sale
Bustina di lievito
Ingredienti per la crema (chocolate buttercream):
500 gr burro
1000 gr zucchero a velo
200 gr cioccolato fondente (70%)
Per Decorazione: lamponi e bastoncini di cioccolato

Gli ingredienti che trovate in questa ricetta son serviti per ottenere una bella 
torta, molto alta (a 3 strati), e del diametro di 23cm.
Se la volete più piccola potete tranquillamente dimezzare le dosi.


In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una, morbida crema. Aggiungete poi le uova una alla volta e, successivamente,  la farina. Incorporate cacao, sale e lievito e mescolate bene il tutto. Infornate a 180° per 30/ 40 minuti (vale sempre la prova stecchino) e poi fate raffreddare la torta per bene prima di ricoprirla con la glassa. Io consiglio di preparare la torta la sera prima e di farcirla il giorno dopo.
Per preparare la crema con cui andrete a farcire e ricoprire la torta, montate il burro con lo zucchero e aggiungete, per ultimo, il cioccolato fuso fatto raffreddare. Prendete la vostra bella torta, tagliatela con un coltello seghettato in modo da ottenere due dischi della stessa misura. Mettete su un piatto il primo strato di torta, ricopritelo con un pò di crema, poi il secondo strato e ricoprite bene tutta la torta con un sottile strato di crema come se voleste tappare tutti i buchi e le fessure. Mettete la torta in frigorifero e, dopo un paio di ore, ricopritela con un nuovo strato di crema.
A questo punto la scelta sta a voi. Potete lasciare la torta così com'è, o ricoprirla con pasta di zucchero oppure, come ho fatto io ispirata da Lorraine Pascale, potete posizionare dei bastoncini di cioccolato sui lati e mettere dei bellissimi lamponi freschi al centro.
Eccola qui:



1 commento:

  1. Ciao. Dove hai comperato i badtoncini di cioccolato ? Grz carla

    RispondiElimina