venerdì 28 ottobre 2011

Zelda was a writer

Il buongiorno si vede dal mattino...  una cara amica ha dedicato spazio ai miei dolcetti sul suo bellissimo blog, ecco il link: http://zeldawasawriter.com 
Buona lettura.

lunedì 24 ottobre 2011

Halloween

Buongiorno,
ecco i biscottini di Halloween pronti per festeggiare insieme  agli amici una notte da brivido.... AHAHAAHHAHAAH!!!


Trick or Treat, Smell my feet, ...Give me something good to eat

giovedì 20 ottobre 2011

Torta Caprese (senza glutine)

Ieri ho provato a fare la torta caprese, una torta molto semplice, priva di farina e , quindi, priva di glutine. Non sono riuscita a fare foto perchè l'ho portata da amici ancora calda e l'abbiamo mangiata subito. Era molto leggera e buona .-)

Ecco gli ingredienti e la ricetta:
450 g di farina di mandorle
300 g di burro
225 g di zucchero a velo
240 g di uova intere
40 g di tuorlo
50 g di cacao amaro in polvere Per la montata di albumi:
60 g di albumi
75 g di zucchero semolato
Mettete il burro con lo zucchero a velo nella planetaria (o frullino) e fate montare il composto. Unite successivamente a filo (poco per volta) le uova e i tuorli e montate il composto. Nella torta non metteremo il lievito per cui occorre che il composto incorpori aria. Successivamente incorporate il cacao.
In un'altra ciotola montate gli albumi con lo zucchero semolato.
Unite gli albumi montati al resto del composto, poi mettete nella tortiera  precedentemente imburrata e infarinata (io ho usato la farina di riso per non inserire glutine), a fate cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando si sarà raffreddata, spolveratela con zucchero a velo.

giovedì 13 ottobre 2011

Halloween

ciao, sto lavorando ad alcune idee per Halloween.
Ieri sera ho infornato un pò di biscottini... staremo a vedere che forma prenderanno...

lunedì 10 ottobre 2011

Vanilla Cupcakes

Venerdì ho fatto dei vanilla cupcakes per il compleanno della mia amica Luisa. Li ho decorati con la glassa (anziché con la crema al burro) per creare dei dolcetti più leggeri.
Ecco gli ingredienti per 12 cupcakes:
125 g Farina
125 g Zucchero
125 g Burro
2 uova leggermente sbattute
2 cucchiai di latte
1/2 bustina lievito
Mezza bacca di Vaniglia/due cucchiai di estratto di Vaniglia
Per la glassa potete utilizzare la ricetta che trovate nel post precedente.


Inserite nella planetaria (o ciotola+frullino) il burro e lo zucchero e montate il composto. Poi aggiungete le uova a filo un poco per volta e infine la vaniglia. 
In un'altra ciotola setacciate farina e lievito e poi aggiungeteli nella planetaria. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e, infine, distribuite l'impasto nei pirottini. Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare fuori dal forno.
Quando saranno freddi, preparate la glassa, coloratela e ricoprite i cupcake. Io ho fatto anche dei fiorellini (sempre con la glassa) e ho utilizzato granelli di zucchero.
Ecco le foto:
Buon divertimento!!!



martedì 4 ottobre 2011

Glassa/Royal Icing

Ciao a tutti, per decorare i biscotti che ho postato ieri ho utilizzato della glassa di due diverse consistenze. Una glassa bianca più densa con cui ho disegnato i contorni e una glassa più liquida con cui ho riempito i disegni. Ho messo la glassa più liquida in alcune ciotole e l'ho colorata con coloranti alimentari (colori in pasta). Ho poi utilizzato una sac à poche per ogni colore.
Io utilizzo gli albumi in polvere per motivi di igiene (così evito contaminazioni) ma si può benissimo fare con gli albumi freschi.
Se utilizzate gli albumi in polvere:
15 g. Albumi in polvere
75 ml di acqua
500 g. zucchero a velo
Se utilizzate gli albumi freschi:
2 albumi
500 grammi di zucchero a velo
succo di limone
Il procedimento è lo stesso. Metto gli ingredienti nella planetaria (o ciotola e frullino) e lascio andare a velocità bassa per 10 minuti. Se utilizzate gli albumi freschi aggiungete qualche goccia di limone sia per dare sapore alla glassa sia per renderla più liquida.



lunedì 3 ottobre 2011

Sugar Cookies

Venerdì mattina ho fatto i biscotti, la sera li ho decorati con la glassa e sabato li abbiam mangiati :-).
Ingredienti per i biscotti:
200g Burro
200g Zucchero
1 Uovo
1 Bacca Vaniglia/ 2 cucchiai di estratto di Vaniglia
400g Farina

Montate il burro con lo zucchero in una planetaria (o in una ciotola con il frullino) e, una volta che il composto è ben montato, aggiungete la polpa della bacca di vaniglia e l'uovo leggermente sbattuto. Infine aggiungete la farina setacciata.
Avvolgete l'impasto nella pellicola o nella carta da forno e lasciate riposare per almeno due ore (o anche tutta la notte) in frigorifero.
Successivamente stendete la pasta con il matterello, tagliate i biscotti con i cutter che più vi piacciono e infornate a 180° per 10 minuti circa (finché la parte esterna dei biscotti inizia ad assumere un colore più scuro). Dopo la cottura toglieteli dal forno e fateli raffreddare. 
Il giorno successivo ho preparato la glassa di diversi colori (bianca, rosa/fucsia, verde, lilla) e li ho decorati. (Domani pubblico la ricetta della glassa).
Ecco le foto:



Sabato ho messo i biscotti in una scatola e li ho portati a destinazione dove sono stati spazzolati nel giro di pochi minuti.