martedì 4 ottobre 2011

Glassa/Royal Icing

Ciao a tutti, per decorare i biscotti che ho postato ieri ho utilizzato della glassa di due diverse consistenze. Una glassa bianca più densa con cui ho disegnato i contorni e una glassa più liquida con cui ho riempito i disegni. Ho messo la glassa più liquida in alcune ciotole e l'ho colorata con coloranti alimentari (colori in pasta). Ho poi utilizzato una sac à poche per ogni colore.
Io utilizzo gli albumi in polvere per motivi di igiene (così evito contaminazioni) ma si può benissimo fare con gli albumi freschi.
Se utilizzate gli albumi in polvere:
15 g. Albumi in polvere
75 ml di acqua
500 g. zucchero a velo
Se utilizzate gli albumi freschi:
2 albumi
500 grammi di zucchero a velo
succo di limone
Il procedimento è lo stesso. Metto gli ingredienti nella planetaria (o ciotola e frullino) e lascio andare a velocità bassa per 10 minuti. Se utilizzate gli albumi freschi aggiungete qualche goccia di limone sia per dare sapore alla glassa sia per renderla più liquida.



Nessun commento:

Posta un commento